La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è una delle più autorevoli e antiche medicine etniche e contiene in sé una visione olistica in quanto si concentra sugli aspetti energetici dell’essere umano, sulle complesse interrelazioni fra organi e sistemi e fra questi e la psiche. La medicina occidentale moderna, al contrario, prende in considerazione solo l’aspetto materiale, strettamente fisico e corporeo dell’uomo, tende ad analizzarlo, a studiarlo semplicisticamente come somma di parti non interagenti. Per la MTC non vi è distinzione fra mente e corpo, aspetti fisici e psichici si compenetrano nell’unica dimensione energetica, psiche e corpo differiscono solo per un fattore di densità; la malattia nasce da uno squilibrio energetico che può avere cause interne (psichiche), esterne (ambientali-climatiche) e/o miste (costituzionali, alimentari, legate allo stile di vita), è quindi l’acme di una manifestazione patologica che ha dapprima interessato il circuito energetico e solo in un secondo tempo la struttura fisica. La MTC considera il corpo umano percorso da un flusso di energia che scorre in particolari canali chiamati meridiani. Questo circuito non è costituito da una struttura anatomicamente rilevabile (come vene, arterie, nervi..) ma è composto da una serie di vie preferenziali in cui l’energia scorre senza particolari resistenze. I punti di connessione dei meridiani principali con quelli secondari sono i punti cosiddetti di agopuntura che permettono, opportunamente stimolati, di ridare equilibrio al circuito energetico che ci governa.
La Medicina Cinese Classica è la medicina cinese antichissima che praticavano i monaci taoisti; pone l’accento, più che sulle manifestazioni superficiali della malattia, sulle cause profonde, gli squilibri di base della persona, fornendo strumenti di riequilibrio energetico per ritrovare-mantenere la salute trovando la propria giusta dimensione e realizzando il proprio progetto di vita divenendo “la migliore versione di sè”.
Le tecniche analoghe all’agopuntura ma non invasive praticate presso questo studio sono: Cromoagopuntura ( utilizzo di uno strumento luminoso per la stimolazione degli agopunti ), Electroagopuntura ( utilizzo della tecnologia Electro Neuro Feedback per la stimolazione degli agopunti ), coppettazione, trattamento degli agopunti con Diatermia ( versione tecnologica moderna della Moxibustione).