tecnologia fisioterapica ELECTRO NEURO FEEDBACK ENF
L’ Electro Neuro Feedback ( ENF, Elettro Neuro Terapia a Retroazione ) è un neuro-regolatore interattivo, uno strumento elettromedicale sia valutativo che terapeutico. Premesso che un danno o la sofferenza di un tessuto biologico in generale comportano un’alterazione dei segnali elettrici nervosi che arrivano in quella parte del corpo, l’ENF, inviando e ricevendo impulsi bipolari e bifasici a bassissime frequenze, modificando continuamente l’impulso per compensare la reazione dell’organismo, consente di individuare l’area più sofferente, normalizzare la trasmissione bioelettrica e favorire il ripristino di un equilibrio fisiologico.
L’ ENF è uno strumento basato su un algoritmo di generazione di impulsi elettrici, che attiva un circuito a retroazione negativa, mostrandone l’effetto in tempo reale: durante l’ENF-terapia si attiva un vero e proprio scambio bioelettrico con i tessuti biologici e attraverso la lettura di vari parametri legati all’impedenza della cute l’impulso inviato subisce una continua modifica per effetto delle reazioni neurologiche del soggetto ricevente. Mentre tutte le attrezzature più tradizionali funzionano con un sistema a trasmissione lineare, costringendo l’organismo a ricevere un prefissato impulso per tutta l’applicazione ( subentra l’adattamento allo stimolo a diminuirne l’efficacia ), l’ENF opera con un sistema autoregolativo che segue ogni microcambiamento tessutale, esegue cioè la continua compensazione delle irregolarità bioelettriche velocizzandone il riequilibrio.
In modalità diagnostica, l’ENF individua con estrema precisione la zona che necessita del trattamento e consente di verificare a posteriori il risultato ottenuto (questa zona può a volte non corrispondere al luogo in cui è localizzato il sintomo). In modalità terapeutica, basandosi sulla lettura di parametri di impedenza della cute, l’ ENF invia e rileva il segnale continuamente adattandosi quindi perfettamente al variare della richiesta da parte dell’organismo e questa interazione rende massima l’efficacia del trattamento provocando spesso grandi cambiamenti in pochi minuti.
Campi di applicazione: tutte le problematiche ortopedico-traumatologiche non chirurgiche o nel post-operatorio. Trova un’ottima applicazione anche in Medicina Tradizionale Cinese per la stimolazione degli agopunti ( Electro-agopuntura ) e nelle tecniche riflessogene (Electro-riflessologia).